La vostra storia, la nostra storia
Il progetto Officina della Memoria Locale (Offmel) nasce per coinvolgere le comunità locali nella (ri)costruzione della propria storia. Il progetto si rivolge ad enti pubblici e privati ed è curato e coordinato dall’Associazione Piemonte Movie. La piattaforma web, il grande archivio multimediale formato da videointerviste, fotografie e audioregistrazioni, nasce con il contributo e il lavoro degli abitanti dei territori oggetto della ricerca. Sono loro a realizzare le interviste, a trasformarle in piccoli documentari e ad inserirle nell’Archivio web della memoria locale. Un’ operazione che prevede un percorso formativo con lezioni di giornalismo, regia, riprese, montaggio e archiviazione web tenute da professionisti dei vari settori. Lo scopo è quello di formare delle troupes locali che possano agire sul proprio territorio e all’occorrenza anche in altre località in cui è attivo il progetto. Un comitato scientifico professionale contribuisce a dare rigore alle ricerche, facendo di Offmel un archivio qualificato e certificato per le notizie sui territori coinvolti.
L’obiettivo? Studiare la grande storia (macrostoria) attraverso le piccole storie della gente comune (microstoria). Perché conservare per i posteri la memoria del passato significa contribuire a formare la coscienza di un popolo per il futuro.
La storia siamo noi, nessuno si senta offeso…(Francesco De Gregori)
Studi scientifici hanno dimostrato che la serenità che si può provare sotto le lenzuola ha ripercussioni positive sulla vita sociale, professionale e addirittura favorisce la longevità e la buona salute. Alcune medicine possono essere influenzate da Sildenafil o viceversa.